EMANGIOMI

Gli Emangiomi sono neoplasie benigne dell’endotelio capillare che compaiono generalmente entro poche settimane dalla nascita, presentano una fase di intensa proliferazione nei mesi successivi e subiscono infine una graduale involuzione spontanea nell’arco di alcuni anni.

Gli emangiomi infantili si manifestano prevalentemente nel distretto cranio-facciale, dove possono interessare i tegumenti del viso e il cuoio capelluto oppure la mucosa nasale ed orofaringea. Tuttavia qualsiasi regione corporea può essere colpita e si possono osservare, oltre alle localizzazioni superficiali, anche forme viscerali.

Nella maggioranza dei casi gli emangiomi si presentano tipicamente all’esame clinico come chiazze cutanee a margini irregolari e ben demarcati di colorito variabile dal roseo al rosso intenso. Sul piano anatomo-patologico nella maggior parte dei pazienti gli emangiomi si presentano con:

-forma sottocutanea, caratterizzati da uno sviluppo prevalentemente tangenziale nello spessore dei tegumenti, hanno consistenza di noduli o masse ipodermiche;

-forma tuberosa, appaiono come masse vegetanti di forma variabile, a superficie liscia o mammellonata. Più rari e più critici sono i cosiddetti emangiomi segmentari e ancora più rari gli emangiomi con localizzazioni multiple o disseminati.

 

TRATTAMENTO

Presa in considerazione la storia naturale degli emangiomi, che è caratterizzata da una tendenza all’involuzione spontanea, è consigliabile nella maggioranza dei casi l’astensione da qualsiasi trattamento e il monitoraggio della lesione mediante controlli clinico-strumentali periodici.

L’asportazione chirurgica durante la fase di crescita trova indicazione negli emangiomi voluminosi con piccola base di impianto ed in quelli per i quali si può prevedere che la cicatrice residua dopo asportazione non sia superiore a quella ottenibile sugli esiti fibro-adiposi ad involuzione conclusa.

La chirurgia è indicata in tutti quei casi in cui la cicatrice possa essere facilmente nascosta (collo e nuca). Nelle forme più estese si rendono necessari interventi plastici ricostruttivi, eventualmente con l’ausilio di espansori cutanei.